Come uno scrittore, impariamo a superare un blocco!
Arriva un certo punto e lo scrittore non sa più cosa scrivere, il pittore cosa dipingere, il cuoco cosa cucinare e noi? Come procedere!
Questa sindrome, purtroppo, ci potrebbe colpire! (O lo ha già fatto!). Hai già percorso un tratto di cammino, persi i primi chili, ritrovato l’entusiasmo, cominci a credere in te stessa e a quanto ancora potresti essere capace di fare…. E quello che ti manca è l’ispirazione per continuare!
Una cosa da chiarire subito è che questo non è un ostacolo insormontabile è una situazione tanto comune che possiamo dire, azzardando, che colpisce il 100% delle persone.
Succede che ci rendiamo conto che possiamo, ci sentiamo sicuri conosciamo bene il metodo tanto da cominciare a non scrivere il diario, a non frequentare gli incontri con costanza e convinte di per aver imparato a memoria tutti i valori e le strategie compresa quella di misurare con i nostri occhi le porzioni. Ed
è proprio in questo momento che le cose cominciano ad andare male, o comunque non più nella direzione desiderata.
La prima cosa: manca l’ispirazione ed il senso di fracasso, fallimento comincia a crescere. Anche a noi con la “stasi di peso” o con piccoli aumenti abbiamo il nostro “blocco dello scrittore” E allora… Cosa fare? Come continuare? Quale strumento utilizzare?
Ve lo racconto prendendo spunto dallo schema più usato per creare narrazioni efficaci dal “Viaggio dell’Eroe” elaborato da Christopher Vogler (esperto di sceneggiature cinematografiche). Secondo Vogler ogni storia, ogni avventura, ogni percorso dovrebbe essere composto da tre atti per essere un punto di partenza o di ripresa di un percorso come nel nostro caso:
Atto primo: PROBLEMA.
Quando ancora non siamo Eroi, ma persone con mille problemi, tante cose da fare e poco tempo, esattamente come me e te! All’improvviso succede però qualcosa, o qualcosa fa “click” e arriva la spinta a cambiare.
Prima parte del secondo Atto: CONSEGUENZE.
È iniziato il processo del cambiamento: iniziamo ad affrontare i problemi e cerchiamo di superare ogni ostacolo. Stiamo crescendo (personalmente) ogni giorno siamo più forte e pensiamo di avere i “super poteri” e possiamo contro tutto e tutti!
Seconda parte del secondo Atto: SOLUZIONE.
Finalmente siamo i protagonisti della nostra vita, adesso si, siamo davvero degli Eroi!
Atto terzo: PREMIO.
Abbiamo imparato una vera lezione di vita, mettiamo in pratica gli insegnamenti ricevuti durante il viaggio! Prendiamoci il lusso di fermarci ogni tanto e condividere con gli altri “facciamo il punto della situazione”. La condivisione delle nostre esperienze, della nostra settimana sarà la tua forma di “auto-ispirarti” a continuare, a superare il momento di blocco o stasi.
L’unico limite è la fantasia!
Raccontando ogni giorno un episodio nel tempo potresti strutturare un vero storytelling e ti posso garantire che gli effetti benefici non mancheranno!
Se questo hai trovato utile questo post, fammelo sapere:
La prossima volta potrei parlarti di come lo storytelling
ha portato ad Alice 20.000 follower in 24 ore!
(No, non sto scherzando!)