Natale particolare
E poi, il Natale arriva ogni anno.
Questo 2020 sarà un Natale particolare, stiamo vivendo una situazione che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare, una pandemia.
E già penso cosa significherà festeggiare, per molti non sarà un momento felice per chi a tavola avrà dei posti vacanti per altri con la scusa di alleggerire l’atmosfera per i bambini fingeranno sorrisi ma è proprio lì che faremo i conti con le reali dimensioni dei sentimenti che stiamo vivendo; della tristezza, all’angoscia, alla malinconia, alla rabbia all’impotenza vissuta nell’anno in corso.
Sentimenti detonatori di reazioni tal volta incontrollate che sfociano in una ricerca affannosa di consolazione nel cibo.
Sono diversi giorni che mi confronto con tante persone e tutte esprimono i loro pensieri le loro angosce e frustrazioni però una cosa accomuna tutti da nord a sud a voce unanime mi sono sentita dire: “almeno a tavola metteremo tutto ciò che si può.”
Ancora una volta per noi la tavola è e sarà la rappresentazione della Famiglia, del rispetto delle tradizioni e dei piatti tipici, questo a significare che vogliamo essere connessi gli uni agli altri del presente e nel passato tenendo tutto vivo.
Quindi a noi comunità del mondo Slimmy non ci resta che prepararci a vivere questi momenti, perché si, li vivremo senza rinunce e senza sensi di colpa.
Abbiamo 20 giorni, prepariamoci mettendo in pratica tutte le strategie che conosciamo, rimaniamo in contatto con le tutor che ci aiuteranno a risolvere e sistemare i nostri diari, viviamo questa preparazione come se Slimmy più che mai fosse la tua “palestra del comportamento”, perché parliamoci chiaro, se gli anni passati abbiamo poi assaggiato, mangiucchiato e abbiamo vissuto l’esperienza delle “lacrime da coccodrillo” immaginate quest’anno con tutto ciò che abbiamo vissuto.
Senza dire “NO” ai ciò che sarà un piacere, reale o fittizio perché consolatorio, attiviamoci per poter assaggiare e degustare ciò che nelle nostre case verrà portato in tavola senza arrecare danni al lavoro fatto tutto l’anno.
Coach Simonetta