Ragazzi Genitori ed Emozioni

Ragazzi, Genitori ed Emozioni

Ragazzi, Genitori ed Emozioni

Condivido una mia esperienza come “COACH” della salute emozionale motivazionale e nutrizionale 

In tanti anni con Slimmyitalia mi è capitato più e più volte di parlare, seguire e coordinare piccoli gruppi di auto aiuto di bambini e/o adolescenti.

Ho potuto osservare come insicurezze, paure, tristezze radicano, la maggior parte delle volte, in casa rendendo il “piccolo” molto vulnerabile e di conseguenza (a volte) oggetto di insulti, critiche e giudizi.

Ho visto genitori alimentare queste situazioni intromettendosi e mettendo anche in situazioni scomode questi figli i quali continuano a vivere in un limbo critico sia in casa che fuori generando comportamenti che neanche loro vorrebbero avere come disobbedienza, aggressività, sovrappeso e tanto altro.

Con alcuni gruppi di ragazzi e genitori siamo riusciti ad adottare delle semplici tecniche, talvolta ludiche, e siam riusciti attraverso il confronto, l’incoraggiamento, il sostegno, il rinforzo a tirar fuori dei bei ragazzi talentosi capaci di gestire tante situazioni responsabilizzandoli e aiutandoli ad assaporare il “successo” di essere anche loro forti, determinati e soprattutto capaci di fare ed arrivare a qualunque obiettivo.