Hotel vs Casa

Hotel vs Casa!

Quando si intraprende un percorso alimentare con l’obiettivo di perdere peso, diventa estremamente difficile mantenere il controllo in determinate situazioni, eventi o durante le vacanze. I comportamenti oscillano sempre tra la rinuncia totale e l’abbuffarsi, rovinando così tutti i progressi fatti. Vivere costantemente nel dilemma di una scelta diventa un vero e proprio lavoro a tempo pieno, anche se la motivazione è alta, si ha sempre la sensazione di essere “diversi” dal gruppo, come se inseguire i propri ogni e desideri fosse sbagliato.

Questa sensazione ci accompagna a tal punto che alla fine cediamo alle tentazioni e addio a tutto il lavoro svolto fino a quel momento. Tuttavia, imparare a gestire queste situazioni senza dover rinunciare a tutto o isolarsi è possibile, basta capire quali strategie applicare. In questo modo, avremo la possibilità di tornare dalle vacanze mantenendo il peso raggiunto o addirittura con qualche chilo in meno.

Ma se la vacanza si svolge in un hotel o in un ristorante, è più facile o difficile rispetto a una vacanza a casa? La risposta dipende solo da noi. Sicuramente, in un hotel o ristorante non avremo la reale consapevolezza dei condimenti utilizzati, ma poiché siamo noi a fare le scelte, possiamo optare per porzioni più piccole, assaggiare diverse cose, magari dividendo il piatto con qualcuno al tavolo o concedendoci una delizia al giorno, gestendo con attenzione l’intero pasto.

D’altra parte, se trascorriamo le vacanze in un appartamento, avremo il pieno controllo del menu.

Assicuriamoci che le scelte siano sempre di nostro gradimento, riducendo l’uso di condimenti senza eliminare nulla.

Gestiamo colazioni e pranzi leggeri, concedendoci il piacere di una cena rilassante senza esagerare.

Inoltre, durante le vacanze, non oziare! Camminiamo, esploriamo, nuotiamo, giochiamo, balliamo e divertiamoci. Questo ci aiuterà a compensare i piccoli peccati di gola che potremmo commettere.

In conclusione, che si tratti di una vacanza in hotel o in appartamento, spetta a noi decidere se continuare ad amarci e prenderci cura di noi stessi, come facciamo durante i periodi invernali, o “gettare al mare” tutto il lavoro ben fatto e gli ottimi risultati raggiunti. Ancora una volta, sarai tu il protagonista principale di questo film chiamato “La mia vacanza, il mio obiettivo, l’amore per me stesso”.